| Raffaele Donatiello

Dai dosaggi accidentalmente non corretti alle reazioni allergiche, gli errori nella trascrizione e nella distribuzione di farmaci possono avere gravi conseguenze per i pazienti. Nel tentativo di prevenire gli errori, il lettore di codici a barre viene ora utilizzato come ‘mediatore’ tra gli operatori sanitari e il paziente durante le attività di cura diretta.

Per l’identificazione del paziente e la verifica dei farmaci, i professionisti del settore sanitario si basano sul ‘Perfect Match’ di Datalogic Scanning.

Il ‘Perfect Match’ è uno strumento di verifica dei dati orientato alla sanità, che viene utilizzato principalmente durante le attività a bordo letto, come ad esempio la gestione della somministrazione di farmaci mediante codici a barre (BCMA), per proteggere i pazienti da errori medici. Il sistema funziona verificando innanzitutto la corrispondenza fra il codice a barre riportato sul braccialetto di identificazione del paziente e quello sulla cartella clinica. Se i due codici a barre corrispondono perfettamente (‘Perfect Match’), il lettore emette un ‘beep’ e mostra una luce verde (‘Green Spot’) direttamente sul codice a barre, a conferma che il paziente e la cartella clinica corrispondono correttamente.

Successivamente, viene verificata l’associazione fra i farmaci indicati sulla cartella clinica e l’etichetta dei medicinali che devono essere somministrati. Se viene dato un altro avviso ‘Perfect Match’, il paziente è stato positivamente abbinato al farmaco giusto. Se invece non c’è la corrispondenza perfetta, il ‘Green Spot’ non viene visualizzato sul codice a barre e un acustico di errore verrà emesso dallo scanner. Questo protegge il paziente dal ricevere il farmaco sbagliato e avvisa il medico di verificare i dati e correggere l’errore.

Inoltre, la tecnologia brevettata di Datalogic Scanning ‘Green Spot’ può essere utilizzata durante le applicazioni a bordo letto, quando si vuole una scansione silenziosa. Lavorando vicino a pazienti addormentati, il ‘Green Spot’ permette di usare il lettore senza alcun segnale acustico, fornendo all’operatore un riscontro di buona lettura aggiuntivo (visivo).

Quando il codice viene letto correttamente, lo spot Verde apparirà immediatamente sul codice a barre scansionato, invece di una forte ‘beep’, confermando così la buona lettura.

Vantaggi del ‘Perfect Match’

Soluzione semplice per evitare errori -

Migliora significativamente la protezione dei pazienti contro errori dovuti alla somministrazione di farmaci errati

Riduce l’impatto finanziario degli errori su ospedali e compagnie di assicurazione

Non solo per il settore sanitario -

Il ‘Perfect Match’ di Datalogic Scanning è adatto anche per operazioni di sportello nel settore bancario, applicazioni ‘prelievo e confezionamento’ nel settore manifatturiero e molte altre applicazioni in cui è richiesta la verifica dei dati.

La configurzione funziona solamente se:

  1. I codici utilizzati sono Code128
  2. E hanno una lunghezza fissa di 6 caratteri

Per abilitare il Pefect Match sul lettore basterà configurare il lettore con l'interfaccia desiderata, richiedere il file "customer_perfect-match.pdf" e leggerlo con il Gryphon

Dsponibile sui seguenti prodotti:

Serie Gryphon™ I 4100 1D e 4400 1D/2D

Serie Gryphon™ I 4100-HC 1D e 4400-HC 1D/2D

 



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.