Zebra produce etichette, ricevute, cartellini e braccialetti per un’ampia gamma di applicazioni, appositamente studiati per garantire risultati ottimali su tutti i modelli di stampanti Zebra.
Etichette
Le etichette autoadesive possono essere in carta o sintetiche, per il trasferimento termico o per la stampa termica diretta e sono provviste di uno strato adesivo di tipo permanente o rimovibile. Le etichette sono costituite da tre strati principali: il rivestimento (con o senza patinatura superiore), l’adesivo e il supporto.
Rivestimento
Le etichette possono essere in materiale sintetico o cartaceo, con o senza patinatura superiore. La patinatura superiore può essere aggiunta per migliorare la stampabilità dell’etichetta o per proteggerla dall’ambiente circostante, ad esempio da umidità, agenti chimici o dall’abrasione.
Adesivo
Sono disponibili vari tipi di adesivi, selezionabili in base alla destinazione finale dell’etichetta.
• Adesivo permanente
Non può essere rimosso senza strappare il rivestimento dell’etichetta o lasciare residui sulla superficie su cui è applicata
• Adesivo rimovibile
Può essere facilmente rimosso senza danneggiare l’etichetta o la superficie su cui è applicata
• Adesivo speciale
Ad es. adesivi in grado di resistere a temperature molto basse o di garantire una capacità di adesione supplementare su determinate superfici
Supporto
Il supporto è un nastro siliconato dal quale le etichette vengono staccate o erogate. I supporti sono in genere di colore giallo o bianco e tendono a essere in materiale cartaceo.
Cartellini/biglietti
Cartellini e biglietti sono prodotti non adesivi, disponibili sia in materiale cartaceo che sintetico, talvolta perforati per essere legati o fissati ai prodotti e garantirne l’identificazione.
Ricevute
La carta per ricevute Zebra è destinata alla stampa termica diretta ed è più sottile dei cartellini tradizionali. Zebra dispone di vari prodotti di spessore compreso tra i 60 e i 110 micron, destinati alla sua gamma di stampanti portatili, desktop e per chioschi.
Braccialetti
I braccialetti per la stampa termica vengono utilizzati nel settore sanitario e dell’intrattenimento per l’identificazione dei pazienti, il controllo dell’accesso dei clienti e l’identificazione del personale
Nastri a trasferimento termico
I nastri vengono utilizzati per stampare su prodotti a trasferimento termico. Il nastro è costituito da tre strati: la pellicola di supporto, lo strato inchiostrato e il retrorivestimento. La stampa avviene mediante trasferimento dell’inchiostro dalla pellicola di supporto all’etichetta, grazie al calore generato dal passaggio della testina sopra il nastro. I nastri a trasferimento termico sono disponibili in tre versioni: in cera, cera/resina e resina.
Tecnologia di stampa
La stampa termica diretta (D) e la stampa a trasferimento termico (T) sono due diverse tecnologie che presentano caratteristiche e vantaggi differenti, come indicato sotto:
Termica diretta
|
Trasferimento termico
|
Solo per applicazioni in ambienti chiusi
|
Per applicazioni interne ed esterne
|
Ciclo di vita molto breve
|
Ciclo di vita di medio/lungo termine
|
Semplice per l’operatore (un solo materiale di consumo)
|
Applicazioni professionali che richiedono
funzionalità di stampa specifiche, resistenza
agli agenti chimici e al calore
|
Immagini e codici a barre standard
|
Immagini e codici a barre di alta qualità e
lunga durata
|
Autore
Raffaele Donatiello
Supplies Specialist
Consulente della SNAP dal 2000, mi occupo della gestione dei clienti e del ...