Domanda fondamentale: come è possibile eseguire le operazioni di riduzione e variazione dei prezzi in modo più efficiente?
Risposta: grazie alla tecnologia di stampa per etichette wireless.
Alcuni importanti catene di supermercati hanno implementato tali procedure per le merci deperibili nel corso degli ultimi cinque anni, mentre le grandi catene di abbigliamento le hanno adottate per ribassare gli articoli di marca. Ora, grazie alla disponibilità di reti wireless ad alta velocità all'interno dei punti vendita, l'intero settore della vendita al dettaglio, comprese le piccole catene di negozi specializzati, è in grado di implementare riduzioni regolari dei prezzi.
I sistemi di gestione dei prezzi offerti sono in grado di comunicare ai direttori dei punti vendita le nuove raccomandazioni sui prezzi direttamente su PDA o su PC desktop. I nuovi importi vengono quindi approvati in tempo reale per attivare immediatamente le operazioni di etichettatura all'interno dei singoli reparti. Le stampanti portatili Zebra® vengono impiegate per la stampa delle nuove etichette direttamente presso il punto di applicazione. Le operazioni di rietichettatura possono essere eseguite anche al momento del ricevimento della merce presso il negozio. I punti vendita che impiegano modelli efficaci di prezzatura variabile e sono provvisti di tecniche di esecuzione efficienti provvedono a eseguire la scansione di tutte le merci in arrivo. Il sistema identifica gli articoli che devono essere riprezzati e stampa automaticamente le nuove etichette grazie a una stampante portatile connessa in rete.
Il valore aggiunto della mobilità
Se le applicazioni di gestione dei prezzi vengono supportate da soluzioni di stampa wireless, è possibile ridurre al minimo il tempo aggiuntivo necessario per rietichettare i prodotti con i prezzi ribassati. I sistemi informatici portatili e wireless già in uso presso la maggior parte dei punti vendita possono essere facilmente adattati per supportare operazioni di riduzione dei prezzi flessibili. Sfruttando l'infrastruttura wireless esistente all'interno del negozio, gli operatori della vendita al dettaglio possono creare nuove etichette con l’indicazione dei prezzi direttamente in reparto.
La redditività del capitale investito per questa soluzione deriva dalla riduzione dei tempi di manodopera necessari per etichettare i prodotti. Il risparmio in termini di tempo è quantificabile tra il 25 e il 40 per cento per i clienti che sono passati a un'applicazione di stampa mobile da utilizzare direttamente in reparto. La stampa in reparto integrata offre inoltre agli operatori una maggiore precisione e altri vantaggi comunemente associati alla stampa portatile, che possono migliorare ulteriormente l'efficacia di riduzioni dei prezzi e promozioni. Ad esempio, la stampa di un codice a barre sulla nuova etichetta consente di elaborare rapidamente presso il POS i prodotti ribassati o in svendita per smaltimento scorte, al fine di aggiornare in modo veloce e accurato il magazzino. Allo stesso tempo, questi prodotti scontati risultano però distinti rispetto ai prodotti con prezzo regolare, in modo che il sistema rimanga intatto.
Conclusioni
La stampa portatile rappresenta un'eccellente soluzione per ottimizzare le procedure di riduzione dei prezzi e altre operazioni di prezzatura. Solo le ore di lavoro risparmiate garantiscono un'ottima redditività del capitale investito e il valore aggiunto è ancora maggiore se si considera l'aumento della capacità di risposta a ogni nuova esigenza e la straordinaria efficienza del software. Per ottimizzare il valore della stampa portatile e i progressivi miglioramenti che essa può offrire ai software di gestione dell'applicazione dei prezzi scontati, è necessario implementare stampanti portatili in grado di:
• Integrarsi con il sistema di gestione dei prezzi, in modo che la procedura di stampa avvenga in un'unica fase;
• Garantire praticità e semplicità d'uso;
• Adattarsi all'infrastruttura di rete wireless dell'azienda e ai relativi standard di sicurezza;
• Essere utilizzate per varie esigenze di stampa all'interno dei singoli reparti.
Autore
Raffaele Donatiello
Supplies Specialist
Consulente della SNAP dal 2000, mi occupo della gestione dei clienti e del ...