Identificazione del paziente e verifica dei farmaci
La maggior parte degli ospedali deve attenersi a uno specifico "Codice di cura" per evitare errori nel momento di somministrazione dei farmaci ai pazienti al posto letto. Un elemento fondamentale di questi sistemi è il lettore di codici a barre che acquisisce automaticamente i dati del paziente e del farmaco per garantire una "corrispondenza perfetta". Per questa applicazione, oggi gli ospedali richiedono spesso tali lettori che diventano il tramite perfetto tra il personale medico e il paziente evitando così inutili emergenze mediche.
Lettura silenziosa
Per i pazienti ricoverati è necessaria un'assistenza ventiquattro ore su ventiquattro e spesso è necessario somministrare una terapia durante la notte o dopo un'operazione. I lettori dei codici a barre vengono utilizzati costantemente in questi ambienti, tuttavia il "beep" del Good Read emesso dal lettore può disturbare questi pazienti. Per risolvere questo problema, gli ospedali adottano la tecnologia Green Spot brevettata da Datalogic per la lettura silenziosa. Se il segnale acustico del lettore viene disattivato, l'operatore riceve un ulteriore feedback visivo tramite un "punto verde" direttamente sul codice letto, eliminando così la necessità di conferma sonora. Questa tecnologia è fondamentale per la sicurezza e il miglioramento della qualità di assistenza per i pazienti.
Gestione delle cartelle cliniche elettroniche
I medici spesso aggiornano le cartelle cliniche dei pazienti a "lotti" per risparmiare tempo; tuttavia, l'immissione non tempestiva dei dati mette i pazienti a rischio di decisioni basate su informazioni obsolete. Grazie all'uso dei lettori di codici a barre per l'acquisizione automatica dei dati, gli infermieri possono aggiornare rapidamente e in modo preciso le cartelle cliniche elettroniche (EMR) in tempo reale e al tempo stesso assistere i pazienti. L'acquisizione automatica dei dati in questa applicazione migliora la produttività e la tempestività del personale medico, eliminando eventuali errori umani e decisioni mediche inopportune, che possono avere conseguenze molto gravi.
Prescrizioni mediche
I medici possono contribuire alla compilazione di prescrizioni mediche utilizzando i lettori di codici a barre per inviare gli ordini più velocemente e con maggiore precisione. Quando viene letta l'etichetta di un farmaco, la cartella medica elettronica del paziente viene aggiornata e la farmacia viene automaticamente notificata in merito agli ordini di prescrizioni nuove o ridotte. I dati acquisiti dai lettori di codici a barre possono essere inviati a un negozio di farmacia con l'approvazione del medico, migliorando così l'efficienza generale degli ordini di prescrizioni ed eliminando gli errori per garantire ai pazienti i farmaci corretti.
Fatturazione pazienti
Per evitare dispute con pazienti e compagnie di assicurazione, è possibile utilizzare i lettori di codici a barre per creare rendiconti di fatturazione precisi e tempestivi. Infatti, è possibile creare un rendiconto di fatturazione al paziente completo, durante la somministrazione delle cure al posto letto mediante aggiornamenti automatici della cartella clinica del paziente da parte del personale medico. L'associazione della fattura del paziente direttamente alla cartella clinica elettronica consente di redigere velocemente e in modo preciso un rendiconto, evitando compiti superflui che verrebbero altrimenti eseguiti dall'ufficio amministrativo.
La sicurezza del paziente è diventata una delle principali preoccupazioni del settore sanitario, e si è data priorità alla prevenzione di errori medici nella cura di casi gravi. Per evitare errori nella somministrazione dei farmaci al posto letto del paziente, gli ospedali seguono codici specifici di assistenza, quali "I cinque diritti del paziente" per garantire che il "paziente corretto" riceva il "farmaco giusto, nel momento opportuno, nella dose corretta e attraverso il giusto percorso terapeutico". Questi codici possono essere seguiti esclusivamente con un'adeguata soluzione di lettura di codici a barre.
I sistemi di gestione dei farmaci con codici a barre stanno diventando rapidamente uno standard sanitario per aiutare a prevenire gli errori mediante il corretto controllo del paziente e del farmaco. Durante la lettura al posto letto, è possibile anche utilizzare i sistemi dei codici a barre per le applicazione di gestione delle cartelle cliniche elettroniche. L'aggiornamento automatico delle cartelle cliniche dei pazienti, eseguito come attività, consente ai medici di risparmiare tempo, evitare possibilità di errore ed assistere in altre procedure quali la fatturazione dei pazienti e l'ordinazione di ricette farmaceutiche.
Quando utilizzati nell'assistenza del paziente al posto letto, attrezzature e dispositivi devono essere regolarmente puliti per limitare la diffusione di germi al fine di offrire la migliore cura per il paziente e proteggere il personale in diretto contatto con i pazienti infettati. Datalogic risolve in modo specifico tale esigenza con involucri "Disinfectant-Ready", progettati con particolari additivi a base di ioni d'argento per resistere alla pulizia quotidiana con soluzioni chimiche disinfettanti forti. Ciò consente al lettore di essere disinfettato in modo efficace contro germi e batteri, senza che l'involucro in plastica si deteriori nel tempo.
Autore
Raffaele Donatiello
Supplies Specialist
Consulente della SNAP dal 2000, mi occupo della gestione dei clienti e del ...