| Raffaele Donatiello

 

La dichiarazione dei redditi è un’attività comune a molti paesi in diverse parti del mondo. Per semplificare il processo, i contribuenti possono utilizzare un software fiscale che permette loro di inserire i propri dati, eseguire i calcoli necessari e stampare, quando tutto completo, un modulo con un codice 2D.
I vantaggi sono subito evidenti: quando il modulo arriva al centro fiscale, i dati possono essere subito letti con una semplice scansione del codice 2D presente sul documento. Le informazioni non sono solo recuperate rapidamente, ma con una precisione del 100% - non ci sono errori di digitazione con un sistema di lettura automatica. Non si eliminano solo i costi diretti di un’immissione manuale dei dati, ma anche quelli indiretti derivanti da eventuali errori umani. Il tutto permette allo Stato e ai contribuenti di risparmiare tempo e denaro. Studi di settore hanno dimostrato che l’inserimento manuale di un dato, anche se fatto da un professionista, provoca 1 errore ogni 300 digitazioni.
Ogni volta che un codice 2D viene aggiunto a un modulo, questo crea un ‘documento intelligente’ che può essere letto sia in chiaro da esseri umani, ma può essere inserito automaticamente e con precisione anche in un database salvato su un computer.


Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.