| Tiziana Colucci

Entro martedì  27/12/2011 si dovrà versare l’acconto Iva 2011.

L'importo dell'acconto può essere determinato utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Metodo storico
  • Metodo previsionale
  • Metodo analitico

Metodo storico

Applicando il metodo storico, l’acconto Iva è pari all'88% del versamento effettuato,  per il mese di dicembre o per il IV° trimestre dell'anno precedente.

 

Metodo previsionale

Con il metodo previsionale l’acconto viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre.

Con questo metodo, l’acconto è pari all’88% dell’Iva che si prevede di dover versare,  per il mese di dicembre, se si tratta di contribuenti mensili se invece, si tratta di contribuenti trimestrali  per il quarto trimestre.

Metodo analitico

Il calcolo con il metodo analitico si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre.

In questo caso si ha la possibilità di versare il 100% dell'Iva dovuta per l'ultimo periodo fino al 20/12/2011, comprendendo tutte le operazioni effettuate e le fatture d’acquisto registrate entro tale data. In quest'ultimo caso la liquidazione straordinaria al 20.12 ed il versamento vanno annotati sui registri Iva.

 

Dei tre metodi, esposti,  quello maggiormente utilizzato per il calcolo dell’acconto dell’IVA,  è il metodo storico.

In ogni caso l’acconto non va versato se l’importo è inferiore a euro 103,29

Il pagamento può avvenire solo in via telematica attraverso i servizi di home banking ovvero Entratel o Fisconline. I  Codici tributo da utilizzare in sede di versamento sono:

  • 6013 - Versamento acconto per IVA mensile;
  • 6035 - Versamento IVA acconto.

Il mancato versamento dell’acconto è sanzionato con la soprattassa del 30%, salvo effettuare il c.d. ravvedimento operoso per usufruire della sanzione ridotta (2,5% se entro 30 giorni, 3% oltre), da versare separatamente col codice tributo 8904, oltre agli interessi legali 1% codice 1991.

Mago.Net - Acconto iva

Come posso gestire l'acconto iva con il programma, sulla base dell'iva al 20/12?

Per la gestione dell’acconto iva sulla base delle operazioni effettuate fino al 20/12 è stato introdotto in Mago.Net  la possibilità di gestire i  registri iva fino alla data.

Inserire il segno di spunta sul campo "fino alla data"  e selezionare la data di riferimento che nel caso dell’acconto è appunto il 2012.

Procedere alla liquidazione iva secondo il normale procedimento.



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.