| Tiziana Colucci

 

Entro il 30 novembre si dovrà provvedere al versamento della seconda rata dell’acconto IRAP 2012.

Il versamento dell'acconto IRAP, relativo al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2012 è dovuto in misura diversa dalle persone fisiche e dalle società o soggetti giuridici.

Per le persone fisiche è pari al 99% dell'importo versato per l'anno 2011 (valore riportato nel quadro IR22 del modello di dichiarazione Unico).

Per le società che versano l’IRES, l'acconto è pari al 100% dell'importo versato per l'anno 2011 (valore riportato nel quadro IR22 del modello di dichiarazione Unico).

In base alla normativa vigente, l’acconto va versato in due rate:

il primo acconto IRAP, pari al 40 per cento, viene versato in sede di liquidazione delle imposte - solitamente a giugno - nell’ambito della predisposizione della dichiarazione modello unico. Il versamento della prima rata non è dovuto se l’importo è inferiore a euro 103. È ammesso anche il versamento della prima rata di acconto entro il trentesimo giorno successivo ai predetti termini con una maggiorazione dello 0,40 % a titolo di interesse.

il secondo acconto Irap, da pagare entro il 30 novembre 2012, non è altro che la diretta conseguenza del pagamento del primo acconto IRAP ed è pari al 60% residuale.

Se il termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento va effettuato entro il primo giorno lavorativo successivo.

I codici tributo da utilizzare per il versamento dell’acconto Irap sono:

3812 IRAP ACCONTO PRIMA RATA (Sezione modello F24 da compilare: REGIONI)

3813 IRAP ACCONTO SECONDA RATA O ACCONTO IN UNICA SOLUZIONE (Sezione modello F24 da compilare: REGIONI)



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.