| Tiziana Colucci

Si tratta del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività".

Un corposo provvedimento di ben 98 articoli, varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 20 gennaio, è firmato dal Capo dello Stato nella giornata di ieri e immediatamente pubblicato in Gazzetta.

I punti salienti sono:

  • Liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese, nel decreto “Monti” ci sono alcune disposizioni che, almeno nelle intenzioni, dovrebbero dare una scossa all’economia, Infatti, viene estesa, a tutti gli esercizi commerciali, la libertà di orari di apertura.
  • Tribunale delle imprese, con l’art. 2 del decreto sulle liberalizzazioni è stata introdotta un’importante novità in materia di giustizia mediante la istituzione del Tribunale delle imprese. Non si tratta della creazione di un Tribunale ad hoc, quanto piuttosto della estensione delle competenze proprie delle sezioni specializzate già esistenti per il contenzioso in materia di proprietà industriale e intellettuale.
  • Giovani imprenditori, la novità prevista nel decreto liberalizzazioni è la possibilità che, con un capitale di 1 euro i giovani possono costituire una società a responsabilità limitata. La nuova società è una Srl a tutti gli effetti, con l’incentivo di avere una procedura di costituzione sensibilmente semplificata. Si rivolge esclusivamente a persone fisiche che non abbiano compiuto 35 anni di età.
  • Disposizioni sulle professioni regolamentate, è stato previsto l'abolizione di tutte le tariffe professionali, sia minime, sia massime. Inoltre, il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito per iscritto al momento del conferimento dell'incarico professionale. Infine, la durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi, potrà essere svolto, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica.
  • Incremento del numero dei notai, la tabella con la quale si determina il numero e la residenza dei notai è stata aumentata da subito di 500 posti. Inoltre, il 30 giugno di ogni anno tra 2012 e 2014 sarà bandito "un concorso pubblico per la nomina" di 500 notai. "Per gli anni successivi entro il 30 giugno è comunque bandito un concorso per la copertura di tutti i posti che si rendono disponibili".
  • Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, il numero delle autorizzazioni verrà stabilito in modo che vi sia almeno una farmacia ogni 3.000 abitanti. Questo, secondo il governo, farà sì che nascano 5.000 nuove farmacie rispetto alle 18.000 attuali. Le farmacie potranno svolgere la propria attività e i servizi medici aggiuntivi anche oltre gli orari ed i turni di apertura, e praticare sconti sui prezzi pagati direttamente da tutti i clienti per i farmaci e prodotti venduti, dandone adeguata comunicazione alla clientela. Restano, invece, inalterate le restrizioni alla vendita dei farmaci di fascia C nei supermercati e nelle parafarmacie.
  • Misure per la riduzione del prezzo del gas naturale, i gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti che sono anche titolari della relativa autorizzazione petrolifera potranno liberamente rifornirsi da qualsiasi produttore o rivenditore nel rispetto della vigente normativa nazionale ed europea.  A decorrere dal 30 giugno 2012 eventuali clausole contrattuali che prevedano per gli stessi gestori titolari forme di esclusiva nell'approvvigionamento sono nulle, per la parte eccedente il 50 per cento della fornitura complessivamente pattuita e comunque per la parte eccedente il 50 per cento. Inoltre, avverrà entro sei mesi e con un decreto della presidenza del Consiglio la separazione proprietaria tra Snam rete gas e Eni, per attuare un effettivo mercato concorrenziale del gas naturale e la garanzia di uno sviluppo ottimizzato della rete.
  • Servizi pubblici locali, d’ora in avanti, la soglia del valore per l'affidamento di una gestione senza gara e all'interno del gruppo, scenderà da 900.000 a 200.000 euro.
  • Edicole, gli edicolanti potranno praticare sconti sulla merce venduta e defalcare il valore del materiale fornito in conto vendita. Inoltre, gli edicolanti potranno rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori e potranno altresì vendere presso la propria sede qualunque altro prodotto.
  • Taxi, spetterà all'Autorità delle reti decidere se aumentare il numero di tassisti, "ove ritenuto necessario". Prevista anche la possibilità di rilasciare licenze part-time e di consentire ai titolari di licenza una maggiore flessibilità nella determinazione degli orari di lavoro.
  • RC Auto e altre assicurazioni, gli agenti assicurativi dovranno offrire ai clienti informazioni su almeno tre diversi contratti forniti da altre compagnie assicurative per coprire la responsabilità civile per auto e natanti. In caso di mancata informazione il contratto è affetto da nullità rilevabile solo a favore dell'assicurato. La Banca d'Italia fisserà l'ammontare degli importi delle commissioni da applicare sui prelievi effettuati con carta autorizzata tramite la rete degli sportelli automatici presso una banca diversa da quella del titolare della carta. Inoltre, nel caso le banche intendano condizionare l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita saranno tenute a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.


Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.