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L'albergo non rispetta la privacy. Il Garante ha riscontrato l'uso illecito dei dati personali della clientela da parte di Italjolly, compagnia italiana dei Jolly holtel. La catena alberghiera ha utilizzato le informazioni raccolte al momento della registrazione e altre acquisite durante la permanenza del cliente per creare un profilo a cui fare riferimento nei soggiorni successivi e per operazioni di marketing mirate. Il tutto senza aver prima fornito un'adeguata informativa e aver chiesto il consenso esplicito degli interessati. Sono, pertanto, scattate le sanzioni amministrative, accompagnate dal divieto di utilizzo dei dati privi di autorizzazione del cliente. Una delle prime osservazioni che il Garante al fatto è che non esisteva un tempo definito di conservazione dei dati personali raccolti. Ma i problemi non si fermavano qui. Ben più pesante è risultato il fatto che le informazioni fossero acquisite senza aver prima sottoposto all'interessato un'informativa adeguata. In altre parole, il cliente veniva tenuto all'oscuro del fatto che i suoi dati sarebbero stati utilizzati, oltre che per perfezionare il contratto di soggiorno, anche per tracciare un profilo da usare per finalità di marketing.

Il Sole 24 Ore - A. Cherchi - art. pag. 25



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