| Tiziana Colucci

Il 15 dicembre scade il termine per l'attuazione degli adempimenti introdotti dal Garante Il 15 dicembre scade il termine per l'attuazione degli obblighi introdotti dal Garante per la protezione dei dati personali previsti dal Provvedimento del 27 novembre 2008. Misure e accorgimenti prescritti ai titolari di trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni di amministratori di sistema, come modificato, con ulteriore Provvedimento del 25 giugno 2009 emanato a seguito di una consultazione pubblica alla quale hanno preso parte le associazioni rappresentative delle categorie coinvolte negli adempimenti.

L'attuazione del Provvedimento ha messo in difficoltà moltissimi titolari i quali, forse per la prima volta, hanno sentito parlare di log. Ma proprio i log sono oggetto di uno dei più importanti e impegnativi adempimenti introdotti dal provvedimento. I log sono file nei quali vengono registrate le operazioni che un utente compie su un sistema di elaborazione durante una sessione di lavoro. Il Provvedimento fa riferimento a tutti quei log in cui siano registrati gli accessi ed i tentativi di accesso ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici da parte degli amministratori di sistema, nonchè le disconnessioni ed eventuali messaggi di errore.(..).

Le registrazioni devono comprendere i riferimenti temporali e la descrizione dell'evento che le ha generate, e devono essere conservate per un periodo congruo, comunque non inferiore a sei mesi. (..) è responsabilità del titolare effettuare le verifiche necessarie, tenuto conto dei dati trattati, dell'organizzazione aziendale, delle procedure adottate e delle mansioni concretamente attribuite all'amministratore di sistema, per garantire le caratteristiche dei log richieste dal garante, valutando l'opportunità di un'implementazione dei propri sistemi software e hardware.

Italia Oggi - S. Algerio - art. pag. 41



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.