Ultime indicazioni del garante sull'inserimento dei dati sugli elenchi telefonici
Chi autorizza si espone al marketing indiscriminato. Consenso 'prendere o lasciare' per la pubblicità con gli elenchi telefonici. Chi dà il consenso all'uso dei propri dati, inseriti negli elenchi, darà l'autorizzazione indiscriminata e senza distinzioni all'uso dei dati per scopi di comunicazione commerciale. Insomma o tutto o niente, senza una via di mezzo. Questo uno degli effetti del nuovo sistema di elenchi telefonici varato dal garante della privacy, Stefano Rodotà, con provvedimento del 15 luglio 2004. Il provvedimento ha cercato di porre un freno all'uso indiscriminato dei dati raccolti, all'atto della sottoscrizione dei singoli contratti, dalle compagnie telefoniche. Infatti, era uso comune reperire informazione dagli elenchi telefonici, soprattutto da quando non è stato più possibile utilizzare le liste elettorali, detenute dai comuni, per effettuare attività di marketing telefonico o postale. Il diritto a essere lasciati 'soli' dovrebbe così trovare una maggiore tutela grazie alla nuova regolamentazione prevista per il settore della pubblicità.
Il Sole 24 Ore - sabato 24 luglio - G.Caruso - art. pag. 20