| Snap Team

Un pacchetto gestionale spiega a imprese e professionisti il Codice per la tutela dei dati personali

La nostra società è un esempio di come sia possibile passare con successo dalla old alla new economy. Parola di Bonfiglio Mariotti, direttore generale della società sanmarinese Data Print Grafik (media di fatturato di 13 milioni di euro negli ultimi tre anni), nonchè presidente di Assosoftware, sodalizio di aziende produttrici di software gestionale e fiscale di Confindustria, molte delle quali hanno fatto la storia del software nel nostro Paese. Proprio la doppia veste di imprenditore, che ha vissuto in prima persona venti anni di storia dell'informatica, e di presidente dell'associazione rendono l'affermazione di Mariotti una sorta di rivendicazione dei meriti che la piccola industria italiana del software ha avuto in tutti questi anni. Diversamente dalle multinazionali, che offrono soluzioni standard, noi esprimiamo competenze specifiche per le nostre piccole e medie imprese precisa Mariotti. Insomma, una grande capacità di personalizzazione, portato da una profonda conoscenza delle esigenze delle nostre aziende. I servizi. Nelle sue parole c'è la richiesta di un'attenzione maggiore nei confronti di imprese che possono rientrare a buon titolo nel novero del nostro 'made in Italy'. Come appunto Data Print, che, a detta di Mariotti, è stata capace di seguire tutte le evoluzioni e le rivoluzioni dell'innovazione tecnologica. Sin dalla nascita, avvenuta una ventina d'anni fa con il nome di Data Print Grafik, agli albori della meccanizzazione informatica degli studi professionali tributari e delle associazioni di categoria, per specializzarsi nella produzione e distribuzione di modulistica fiscale meccanografica. In pochi anni ricorda Mariotti  quasi tutte le software house produttrici di gestionali hanno trovato nella nostra società un punto di riferimento per l'espletamento degli obblighi tributari e fiscali, fornendo loro modulistica e servizi di aggiornamento. Privacy. Ma non è tutto. L'avvento delle prime stampanti laser e della digitalizzazione dei documenti cartacei ha visto la costituzione, nel 1997, della divisione informatica Smart Forms, strumento centrale del definitivo spostamento della società verso il software di archiviazione e gestione documentale. Così è nata l'applicazione Smart Forms, che gestisce le anteprime di stampa, le grafiche, la predisposizione dei file telematici, l'archiviazione elettronica. Sulla tecnologia Smart Forms si basa Archiviok, software per l'archiviazione documentale. L'azienda, con una base di clienti molto numerosa tra imprese, consulenti e professionisti, non poteva ignorare il problema della tutela della privacy, le cui norme, entrate recentemente in vigore in Italia, obbligano le imprese a una serie di adempimenti. Per questo, Data Print ha creato Privacy 2004, un pacchetto gestionale che "spiega" alle imprese (che non devono così ricorrere a un consulente "in carne e ossa") e ai professionisti (dei 10mila pacchetti sinora venduti, 7.500 vanno a questi ultimi, il resto alle imprese) i punti del problema e il modo migliore per adeguarsi alle norme, e in seguito gestisce lo scadenziario degli adempimenti (come l'aggiornamento degli antivirus, l'arrivo di un nuovo dipendente). Il quadro informativo è completato da una newsletter quindicinale spedita ai clienti via Internet.

Il Sole 24 Ore - @lfa - P.Fondati - art. pag. 6

Argomenti correlati



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.