Imposte e tasse
Obbligo di indicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) per le imprese di nuova costituzione, mentre per quelle già esistenti l'adempimento andrà assolto entro il 30 novembre 2011. Stessa cosa per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge, ma in questo caso il termine è fissato al 30 novembre 2009.
Lo ha ricordato Assonime con la circolare n. 28 del 7 luglio 2009, che riepiloga le recenti novità normative in tema di Pec, presentazione di istanze alle p.a. e copie informatiche dei documenti. Per quanto riguarda il primo punto, la circolare evidenzia la forte spinta all'informatizzazione del registro delle imprese recato dal dl n. 185/2008, che ha reso obbligatoria l'indicazione dell'indirizzo Pec (l'iscrizione e le eventuali modifiche successive sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria).
Assonime sottolinea che le imprese potranno assolvere tale obbligo anche adottando un indirizzo di posta certificata alternativo (purché abbia i requisiti fissati in via generale dal decreto) rispetto alla Pec, dal momento che quest'ultima è funzionante soltanto all'interno del territorio nazionale.
Italia Oggi - V. Stroppa - art. pag. 25
Autore
Tiziana Colucci
Administrative office manager
Faccio parte della SNAP dal 2005 ed attualmente sono responsabile dell’ ...