L'aspetto che vogliamo affrontare oggi è l'utilizzo del media internet per promuovere la nostra attività, quello che in una parola va sotto il nome di web marketing.
Un sito web, monolingua, senza andare a scomodare paesi tradizionalmente più cablati dell'Italia, può contare su un potenziale di 24.000.000 di internauti: ventiquattro milioni di potenziali clienti; ovviamente esiste la concorrenza di oltre 2.000.000 di siti registrati solo in Italia.
Riuscire ad emergere dal mare magnum dei siti non è impresa facile ed esiste ormai una "scienza" dedicata alla ottimizzazone dei siti per aumentarne la redditività a partire dalla rintracciabilità sui motori di ricerca. In una sola parola parliamo di SEM (Search Engine Marketing).
L'attività più conosciuta in questo ambito è certamente la Search Engine Optimization, SEO, che ha lo scopo di aumentare le pagine indicizzate dai motori di ricerca e dunque il volume di ingresso nel nostro sito. Il volume di visitatori può essere aumentato anche attraverso campagne pubblicitarie specifiche, ad esempio attraverso il circuito adwords di Google.
Cosa succede una volta che siamo riusciti a essere trovati? Come offrire il giusto approdo ai naviganti? Con una pagina di approdo appunto: una "Landing Page".
Una Landing Page, letteralmente pagina di approdo, è una pagina ottimizzata nei contenuti e nella grafica per aumentarne la interazione con il proprio sito. Se siamo riusciti a catturare l'attenzione di un navigatore è il caso di non disperdere questo piccolo vantaggio.
Dunque la Landing page deve essere chiara, suscitare sicurezza, essere pertinente e soprattutto persuasiva. Chi apre una landing page del un vostro sito devve essere convinto da subito da aver trovato ciò che cercava.
Spesso in un sito le landing page posso essere più di una e subire una evoluzione nel tempo, essere legate ad una specifica attività promozionale o di semplice presentazione di una categoria di prodotti o servizi.
Al pari una brochure cartacea, ciò che conta è il primo impatto e nessuna energia spesa in più nella sua realizzazione è da considerarsi come un costo.
Spesso il monitoraggio delle landing page, sia in termini di accesso, ma soprattutto in termini di rimbalzo e conversioni, sono indicatori che ogni buon web designer deve tenere in buon conto.
Autore
Nicola Marotti
Innovation Manager – Senior Web Designer
“Ritardo ce ne sarà per forza, a causa di intoppi praticamente inevitabili, perché fino a un certo punto è meglio lasciare che ci siano intoppi piuttosto che spendere tempo sul progetto per essere sicuri che non ce ne siano„ - Alan Turing