| Nicola Marotti

 

L’email marketing è una strategia di promozione diretta dei propri prodotti e servizi veicolata attraverso la posta elettronica. In precedenza abbiamo visto come attraverso le squeeze page  sia possibile aumentare il proprio portafoglio contatti; con l’email marketing metteremo a frutto i contatti acquisiti.

In senso lato tutte le email inviate ai propri contatti possono essere email marketing, o possono diventarlo; l’inserimento di un rimando al proprio sito o di un piccolo banner pubblicitario, fanno di ogni email un piccolo spot pubblicitario. In senso compiuto l’email marketing si riferisce a le email o campagne email che rientrano in queste categorie:

  • Email di fidelizzazione
  • Email di promozione di un prodotto o servizio
  • Email di acquisizione di un potenziale cliente
  • Email ai propri clienti per invitarli all’acquisto immediato di un prodotto

Ovviamente a secondo dello scopo prefisso testo e grafica della email vanno tarati per massimizzare il risultato richiesto. Come per le squeeze page il testo deve essere chiaro e leggibile, essere facilmente distinguibile dalle email di spam e convincere il destinatario della email che il messaggio ricevuto sia veramente importante per lui.

I vantaggi che hanno portato al successo questa tecnica di marketing sono molteplici:

  • Bassi costi di impianto: una campagna email costa molto meno di una campagna cartacea tradizionale
  • Un ROI (ritorno dagli investimenti, dall’inglese “Return on investments”) quasi sempre elevato.
  • Facilmente tracciabile con la possibilità per ogni campagna (o tipo di messaggio) di verificare tassi di apertura, riscontri positivi o negative, vendite dirette derivate dalla ricezione della email.
  • Possibilità di instaurare un “filo diretto” tra mittente e destinatario, con la possibilità di personalizzare il messaggio in base alle preferenze dell’utente.

Soprattutto l’ultimo punto, che va sotto il nome di “marketing relazionale” rappresenta l’ultima frontiera  (o moda?), del marketing web.  Scrivere una buona email non è complicato; prossimamente vedremo quali sono le regole base per scrivere una email di successo.



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