Le Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni, previste dall'art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle PA criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti e per il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, modalità di gestione e aggiornamento, contenuti minimi. A tal fine, le Linee guida sono finalizzate a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo dei servizi online e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino, che deve contraddistinguere ogni pubblica amministrazione.
Indirizzate a tutte le pubbliche amministrazioni nel rispetto della loro autonomia organizzativa, le Linee guida intendono rappresentare uno strumento agile e fruibile, ad uso non esclusivo degli "addetti ai lavori". Secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 8/2009, le Linee guida sono oggetto di revisione almeno annuale, al fine di garantire alle pubbliche amministrazioni un continuo aggiornamento normativo e un costante supporto tecnico-operativo.
Il nuovo sito web del Comune di Benevento www.comune.benevento.it, realizzato dalla SNAP e reso pubblico il 30 ottobre 2012, è conforme alla totalità dei contenuti minimi definiti nelle linee guida dei siti web delle PA.
Sul sito ministeriale "LA BUSSOLA DELLA TRASPARENZA DEI SITI WEB" http://www.magellanopa.it/bussola è possibile verificare on-line ed in tempo reale il rispetto dei requisiti previsti dalle "Linee Guida per i siti web delle PA" (scaricabili all'indirizzo http://www.funzionepubblica.gov.it/media/835828/linee_guida_siti_web_delle_pa_2011.pdf).