Cosa è la Business Intelligence?
Presupposto principale è considerare che la Business Intelligence (BI) è totalmente centrata sul cliente/utente e sul suo business. Se l'utente ha delle necessità di analisi e delle "curiosità" relative ai dati che raccontano il suo business, allora un progetto può essere considerato di BI; altrimenti si tratta "solo" di reporting.
Il principio base per poter parlare di BI è: "Ascoltare il cliente, capire cosa vuole analizzare, immedesimarsi nel suo business."
I software preconfezionati, a prescindere dalla tecnologia utilizzata per svilupparli, funzioneranno bene o male in base a come sono stati modellati i dati; per modellare i dati bisogna saper interpretare le esigenze del cliente.
Le seguenti equazioni, per quanto possano sembrare assurde, sono abbastanza significative:
Excel + corretta modellazione = BI efficace
Software costoso + modellazione insufficiente = BI assente
Un vero progetto di BI permetterà di fornire in maniera semplice le informazioni di cui si ha la necessità.
Di seguito alcune considerazioni sui vari aspetti che concorrono alla riuscita di un progetto di BI.
Software di Query & Reporting: a parità di modellazione alcuni software possono fare la differenza. Come scegliere il migliore? Quello che riesce a soddisfare le proprie esigenze.
Software di ETL (processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi). La vera domanda a cui rispondere per decidere se prendere in considerazione o meno questo tipo di sistema è legata sopratutto alla disposinibilità di risorse in grado di gestire le procedure di caricamento del datawarehouse.
Database: tendenzialmente il db migliore è quello che si possiede, perchè probabilmente si hanno a disposizione gli skill per gestirlo. Ciascun db ha pro e contro (vedi software di query & reporting ).
Costi del progetto: occorre innanzitutto pensare ai costi delle risorse umane, interne o esterne che siano; poi occorre considerare il software. ATTENZIONE: non sarà solo il software a costituire il costo del progetto.
Consulenti : è fondamentale scegliere professionisti che ascoltino con attenzione le esigenze del cliente e dimostrino di comprenderne il business proponendo analisi di interesse.
In conclusione, un progetto di BI deve essere un vestito su misura e non il vestito che la moda del momento ha deciso che si debba indossare.