Un aspetto della crisi economica che raramente viene analizzato dai mass media, è quello dei ritardi nei pagamenti, soprattutto da parte della pubblica amministrazione.
Tutti sanno che quando manca liquidità ci si rivolge alle banche per l’apertura di un finanziamento, ma forse non tutti conoscono i vantaggi di uno strumento come il factoring.
L'esigenza di liquidità, da un lato, e la stretta sui prestiti, dall'altro, hanno portato le imprese a utilizzare questa forma di finanziamento alternativo, che consiste nella cessione dei crediti già esistenti o futuri vantati nei confronti dei clienti, a una società specializzata.
Per l’attività di una azienda, è fondamentale avere una corretta e puntuale gestione del credito.
Il factoring è il contratto per mezzo del quale un soggetto, detto factor, acquista da un'impresa, che accorda dilazioni di pagamento alla sua clientela, la globalità o una parte dei suoi crediti commerciali. Nel factoring sono quindi coinvolte tre categorie di soggetti :
-
il creditore-cedente, ossia l'impresa che cede i propri crediti;
-
il factor che acquista i crediti dall'impresa, solitamente dopo aver fissato un limite di fido;
-
la clientela dell'impresa che, venuta a conoscenza della cessione, è obbligata a pagare direttamente ed esclusivamente al factor.
Tecnicamente il factoring può assumere diverse configurazioni :
-
Factoring con accredito anticipato il factor oltre a garantire un servizio di gestione crediti anticipa al cedente l'80% circa del controvalore dei crediti ceduti, trattenendo la differenza per possibili resi, abbuoni o contestazioni.
-
Factoring con accredito a scadenza il factor svolge essenzialmente un servizio di gestione crediti, il cui importo sarà accreditato al cliente solo dopo la data di scadenza degli stessi.
-
Factoring indiretto: l'impostazione del factoring tradizionale è rovesciata in quanto cliente del factor è lo stesso debitore, e la funzione del factor è quella di garantire la solvibilità del debitore.
La fattorizzazione dei crediti può avvenire con le seguenti modalità :
-
pro-solvendo: se il factor acquista i crediti con diritto di rivalsa sul cedente nel caso di mancato pagamento da parte del debitore;
-
pro-soluto: se il factor acquisisce i crediti in via definitiva, ossia senza diritto di rivalsa in caso di inadempimento del debitore.
Il factor, che può essere la banca o una società di factoring
Il costo di un'operazione di factoring può essere composto da tre elementi:
-
La commissione di factoring, dovuta per il servizio di gestione e di garanzia.
-
Un diritto fisso, a titolo di rimborso spese, per ogni fattura ceduta,
-
Gli interessi sulle somme eventualmente anticipate.
La stipulazione di un contratto di factoring consente all'impresa di ottenere i seguenti vantaggi:
-
riduzione dei costi, dato che la commissione di factoring è spesso inferiore al costo che l'impresa dovrebbe sostenere internamente se gestisse personalmente i propri crediti;
-
semplificazione della gestione commerciale e snellimento delle operazioni di contabilità, l'impresa può disporre in via anticipata dei ricavi, come se vendesse per contanti;
-
trasferimento del rischio di perdite per insolvenza, nel caso di cessione pro-soluto;
-
riduzione delle perdite su crediti grazie alla migliore informazione sulla clientela fornita dal factor;
-
smobilitazione pressoché totale del portafoglio clienti;
-
possibilità di aumentare il proprio volume d'affari potendo concedere più facilmente dilazioni di pagamento;
-
miglioramento della situazione finanziaria che implica un aumento delle disponibilità.
Mago.net ha una gestione del factoring completa che agevola la registrazione di tutte le operazioni contabili, infatti è presente un nuovo tipo di pagamento che identifica le rate destinate a essere cedute alla società di Factoring.
Il programma consente di gestire il ciclo di vita dei crediti ceduti a una società di factoring, in maniera simile alla gestione degli effetti.
La gestione factoring prevede infatti varie fasi di presentazione, anticipo, incasso, riapertura di eventuali insoluti.
Autore
Tiziana Colucci
Administrative office manager
Faccio parte della SNAP dal 2005 ed attualmente sono responsabile dell’ ...