| Michele Buffolino

Data ed ora certa

La marcatura temporale, chiamata anche "Data ed Ora Certa", è un metodo informatico che consente di dare la certezza dell'esistenza di un documento digitale ad una certa data.
La marcatura temporale apposta ad un documento è certificata da un ente accreditato, che prende il nome di TSA (Time Stamping Authority), e permette di associare una validazione temporale opponibile a terzi, in accordo all'Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005. 
E' importante non confondere la marcatura temporale con la firma digitale; infatti, la marca associa una validazione temporale ad un documento, garantendone la validità nel tempo. Essa può essere, quindi, applicata anche a documenti firmati digitalmente, allo scopo di garantirne la validità nel tempo.

Come funziona

Il funzionamento del sistema di marcatura è analogo a quello della firma digitale, con la differenza, che bisogna acquistare una marca per ogni documento vidimato.
Generalmente gli enti che offrono tale servizio offrono una serie di pacchetti con prezzo per marca variabile in funzione della quantità acquistata.
L'utente dopo aver acquistato le marche temporali non deve fa altro che inviare il file da vidimare - generalmente è consigliato il formato pdf - tramite il software messo a disposizione dall'Ente certificante. Il software chiede le credenziali dell'utente e, nel caso l'operazione vada a buon fine, restituisce un file contenente il certificato. Quest'ultimo file sarà necessario per le future verifiche di validità della marcatura.

Chi offre il servizio

Segnaliamo qualche provider che offre il servizio di marcatura temporale:

http://www.aruba.it/

http://www.poste.it/

http://www.infocert.it/

 

 

 



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.