Con l’art.2 c.6 del Decreto Legge n. 16 del 2012 si ritorna al vecchio elenco clienti e fornitori, con lo scopo di semplificare gli adempimenti formali relativi al c.d. spesometro, ben noti a tutti gli operatori.
Ad essere comunicate non saranno le sole fatture, ricevute ed emesse, di importo superiore ai 3mila euro. L'adempimento riguarda ora tutte le operazioni rilevanti ai fini dell'IVA che implicano un obbligo di fatturazione, indipendentemente dal loro importo.
Al contrario, è confermata la soglia minima di 3.600 euro per la comunicazione delle operazioni per le quali non sussiste l’obbligo di emissione della fattura. Per tali ultime operazioni, quindi, restano immutate tutte le problematiche afferenti le modalità di determinazione della soglia minima per la comunicazione dell’operazione.
Anche le modalità di comunicazione cambiano: esse non riguarderanno ogni operazione. L'obbligo, infatti, si intende assolto con la trasmissione, per ciascun cliente e fornitore, dell'importo di tutte le operazioni attive e passive effettuate. Ecco perché lo Spesometro assomiglierà più ad un vecchio elenco dei clienti e dei fornitori.
I nuovi adempimenti - si legge nel decreto (art.2, comma 6) - si intendono modificati «a decorrere dal 1° gennaio 2012», per chiarire ulteriormente, rispondendo ad un’interrogazione parlamentare del 28 marzo, il Ministro delle Finanze ha precisato che le semplificazioni introdotte dall’art. 2 del DL 16/2012 prestano efficacia solamente a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2012, mentre per quelle relative al 2011 rimangono immutate le precedenti regole.
Quindi, restano valide le “vecchie regole” per lo spesometro 2011 in scadenza il prossimo 30 aprile, ma si potranno segnalare anche le operazioni sotto soglia.
In vista della prossima scadenza del 30.04.2012 i contribuenti:
-
dovranno comunicare le operazioni soggette all’obbligo di fatturazione di importo pari o superiore a 3.000 € al netto dell’Iva (effettuate dall’1.1.2011 al 31.12.2011);
-
dovranno comunicare le operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione di importo pari o superiore a 3.600 € al lordo dell’Iva (effettuate dall’1.7.2011 al 31.12.2011);
-
potranno comunicare anche le operazioni sotto soglia.
Con comunicato stampa del 5 aprile 2012 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che:
ai fini della trasmissione dello spesometro, relativo all’anno 2011, in scadenza il prossimo 30 aprile 2012, deve essere utilizzato il tracciato record attualmente disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; il software di trasmissione è stato ritoccato in vista del nuovo spesometro, così come modificato dal Decreto semplificazioni fiscali, per cui è consentito già a partire dallo spesometro 2011 (in scadenza il prossimo 30 aprile) includere nella comunicazione anche le operazioni sotto soglia.
Autore
Tiziana Colucci
Administrative office manager
Faccio parte della SNAP dal 2005 ed attualmente sono responsabile dell’ ...