I produttori Direct OEM di Microsoft (ovvero un insieme di aziende multinazionali di grandi dimensioni che hanno sottoscritto un contratto di licenza direttamente con Microsoft) in genere pre-installano il software Windows utilizzando la tecnologia System Lock Preinstall (SLP), la quale permette di attivare il sistema operativo all'atto dell'installazione.
E' stato accertato che esiste una particolare forma di pirateria rappresentata dall'utilizzo abusivo dei codici Product Key (PK) presenti sui Certificati di Autenticità (Certificate of Authenticity - COA) apposti sui computer dei produttori Direct OEM in cui il software Windows è stato pre-installato utilizzando SLP. Le modalità con cui avvengono tali utilizzi abusivi possono essere o il furto diretto dei COA o, più semplicemente, la copiatura dei relativi PK. Tali codici PK ottenuti in questo modo dai COA vengono quindi venduti a rivenditori o clienti che li usano per attivare una copia di Windows caricata sul disco rigido.
Per ridurre questa forma di traffico illegale, a partire dallo scorso 1° Marzo, Microsoft non renderà più possibile la loro attivazione via Internet. Se un cliente o un rivenditore tenterà di attivare un prodotto con un codice PK incluso nell'elenco dei codici "disattivati", la procedura guidata di attivazione richiederà all'utente di contattare telefonicamente un addetto del servizio clienti Microsoft per ottenere assistenza e completare il processo di attivazione. Gli operatori del call center che ricevono queste chiamate forniranno un codice sostitutivo esclusivamente ai clienti che rispondono correttamente a una serie di domande il cui obiettivo è quello di verificare che l'attivazione del prodotto avviene nel rispetto delle modalità di licenza. In una prima fase, questi cambiamenti dei criteri di attivazione interesseranno solo i codici PK dei primi 20 Direct OEM.
La nuova politica, come detto, è attiva dal 1° Marzo 2005 e sarà oggetto di aggiornamenti nel corso dell'anno che la estenderanno a tutti gli OEM autorizzati a utilizzare la tecnologia SLP. Il cambiamento interesserà tutti i codici PK di Windows XP già immessi sul mercato dai primi 20 OEM, oltre ai sistemi prodotti in futuro.